RECENSIONE L'amore è un difetto meraviglioso

12:09


Recensione L'AMORE E' UN DIFETTO MERAVIGLIOSO 
di Graeme SIMSION

Tempo di lettura 2 minuti.

"Gene aprì la porta con un bicchiere di vino rosso in mano. Parcheggiai la bicicletta nel corridoio, mi tolsi lo zaino dalle spalle, lo aprii e presi la cartelletta del Progetto moglie, estraendo la copia della bozza perchè Gene la esaminasse. Ero riuscito a ridurla a sedici pagine. Stampate fronte e retro."

Questo libro è stato presentato al mondo come un caso editoriale.
Ha vinto un prestigioso premio letterario ancor prima di essere stato pubblicato.
E' stato tradotto il 35 Paesi e tra 2012 e il 2013 è stato uno dei romanzi più attesi, acquistati e pubblicizzati.

E' chiaro che tutto ciò fa crescere una grande aspettativa in un potenziale lettore...
Ma a lettura terminata, cosa ci avrà lasciato questo romanzo?

Graeme Simsion, l'autore, è uno sceneggiatore cinematografico australiano e questo libro segna il suo esordio nella narrativa.

Si tratta effettivamente di una storia unica nel suo genere, raccontata in prima persona dal protagonista: Don Tillman, un professore di genetica.
Dalle prime battute si intuisce che Don è una persona speciale, un uomo che cerca in tutti i modi di rendere perfetta la sua vita, attraverso un Sistema standardizzato di nutrizione, duri allenamenti di karate e aikido, e giornate scandite da una Programmazione organizzata al secondo per sfruttare al massimo il tempo ed essere sempre efficiente.
La vita di Don insomma, è fondata sulla razionalità.
A 39 anni e con due sole amicizie all'attivo, ciò di cui ha bisogno è una partner e per raggiungere lo scopo, decide di elaborare il Progetto moglie.
Sarà proprio questo a portarlo su strade inaspettate, passando per esperienze mozzafiato e radicali cambiamenti, fino a trasformare l'uomo che era o che credeva di essere.

Il libro riesce a far riflettere il lettore sull'importanza delle emozioni e molto spesso a divertirlo con scene esilaranti.
L'incredibile varietà di avvenimenti è il punto forte del romanzo, insieme ad una voce narrante eccezionale.
Non aspettatevi memorabili descrizioni o indimenticabili dialoghi, perché quello che manca al libro è proprio quel pizzico di poesia che da sempre rende speciale i grandi romanzi della storia.
L'amore è un difetto meraviglioso è essenzialmente una storia romantica non convenzionale, che non ha la pretesa di restare nei nostri cuori a lungo.
Non è quindi una lettura da consigliare a chi cerca dai libri uno stimolo intellettuale, ma forse a coloro che non si aspettano nient'altro che puro intrattenimento.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.