RECENSIONE La straniera

11:21

23 aprile 2015: giornata internazionale dedicata al meraviglioso mondo dei libri, in Italia curata da AIE (Associazione Italiana Editori). 
Su questo sito IoLeggoPerchĆØ, trovate tutte le bellissime iniziative per vivere appieno l'evento: tra incontri in libreria, gruppi di lettura e la diretta su rai3, non manca neanche un eccezionale aiuto dal mondo della musica.
Questo ĆØ video della canzone "Le storie che non conosci", composta per l'occasione da Samuele Bersani e Pacifico, con la collaborazione di Francesco Guccini.


Questo blog aderisce al progetto #IoLeggoPerchĆ© e con l'occasione aggiunge la rubrica "Questo libro mi ha insegnato che", abbinata da oggi in poi ad ogni recensione, proprio perchĆ© #IoLeggoPerchĆ©: ogni libro ĆØ sempre capace di insegnarmi qualcosa.
Il tempo per leggere ed arricchire se stessi non sarĆ  mai abbastanza, ma se appuntiamo ciĆ² che abbiamo imparato da ogni lettura, almeno il tempo giĆ  trascorso in compagnia di un libro non andrĆ  sprecato!

RECENSIONE LA STRANIERA 
di Diana GABALDON



"Black Jack. Un nome comune per furfanti e canaglie, nel diciottesimo secolo. ClichĆ© dei romanzi rosa, quel nome evocava affascinanti banditi, spade sguainate e cappelli di piume. La realtĆ  camminava al mio fianco. 
Non ci si sofferma mai a pensare che cosa ci sia sotto alle storie romanzesche. Tragedia e terrore, trasmutati dal tempo. Aggiungete un tocco di abilitĆ  narrativa e voilĆ ! avrete un romanzo avvincente, che fa scorrere rapido il sangue nelle vene e sospirare le fanciulle. Il mio sangue scorreva rapido, senza dubbio, e nessuna fanciulla aveva mai sospirato come Jamie, che si cullava in grembo la mano straziata."

Diana Gabaldon, l'autrice, ĆØ nata nel 1952 in Arizona e ha collezionato 3 titoli accademici in discipline scientifiche ed una laurea honoris causa in Scienze Umanistiche. 
GiĆ  ben conosciuta nell'ambiente universitario, ha raggiunto la fama mondiale con la saga The Outlander - La straniera, dalla quale ĆØ stata tratta una fortunata serie TV (la prima stagione ĆØ ora in onda su Sky), interpretata da Caitriona Balfe e Sam Heughan.

La straniera ĆØ il primo volume della saga, con il quale veniamo catapultati in un mondo parallelo, fatto di intrighi e passione, dal quale ĆØ impossibile uscire.
Vi consigliamo, se ancora non conoscete i libri, di non spulciare troppo nella rete rovinandovi cosƬ l'intensa emozione della sorpresa. 
Dopo aver iniziato a leggere La straniera infatti, conoscerete cosƬ intimamente i personaggi, che vi sembrerƠ che la scrittrice li abbia creati apposta per voi e vorreste che nessun altro entri in quel mondo magico che fluisce dalle penna della Gabaldon direttamente nel vostro cuore.

Highlands. Claire e Frank si sono ritrovati dopo la seconda guerra mondiale per trascorrere una seconda luna di miele e ricucire cosƬ il loro matrimonio.
Claire, ĆØ una giovane infermiera poco interessata alla passione per la storia del marito, per questo passa le sue giornate immersa nella natura, a studiare la flora del luogo.
Mai si sarebbe aspettata, durante una sua esplorazione, di essere vittima di un viaggio nel tempo e di ritrovarsi nella Scozia del 18° secolo.
Da quel momento si ritroverĆ  a vivere mille peripezie che la porteranno al limite tra la vita e la morte: lotte intestine tra clan, inevitabili pericoli dell'epoca, e il fatale incontro con un cavaliere, che ha una taglia sulla testa e un fascino innegabile.
Come reagirĆ  Claire a tutto questo? VerrĆ  infamata di essere una spia o una strega? Ma soprattutto, riuscirĆ  a tornare indietro dal suo amato Frank?

Quello de La straniera ĆØ un tomo voluminoso, ma che vorreste non finisse mai, perchĆ© Diana Gabaldon ĆØ un'artista della narrazione. 
Per oltre 800 pagine ĆØ in grado di non annoiare mai il lettore, evitando sapientemente le pause soporifere e procedendo sempre a spron battuto con la vicenda, attraverso dialoghi coinvolgenti, evocando paesaggi indimenticabili e regalandoci dei personaggi favolosi, magnificamente caratterizzati.

Il genere del romanzo oscilla tra il fantasy, il romantico e lo storico, abbracciando cosƬ una gran fetta di pubblico lettore.
Ne La straniera si apprezzano temi anche molto seri, ma con un simile stile narrativo, accogliamo anche i tratti piĆ¹ futili che la Gabaldon di certo non centellina.
L'unica critica che le si puĆ² muovere ĆØ la grande atrocitĆ  utilizzata in alcuni momenti, dove il dolore fisico si mescola alle profonde ferite emotive nei personaggi.
Ma a parte questo, la lettura ĆØ sempre piacevole e molto divertente.
Dopo il primo volume, non si puĆ² certamente lasciare in libreria il resto della saga!

La straniera mi ha insegnato che:

-In gaelico, sƬ si dice aye;
-Cosa siano e come si usino il kilt, lo sporran e il plaid:
-Molto spesso si ignorano i vantaggi derivati dallo sviluppo, sui quali bisognerebbe invece concentrarsi per apprezzare davvero l'epoca contemporanea;
-Anche le sostanze naturali possono avere un potente effetto curativo;
-Il potere che puĆ² avere una forte spiritualitĆ  sull'uomo, ĆØ infinita;
-A volte, ĆØ possibile usare la forza e la pazienza per sopportare un dolore inevitabile;
-La crudeltĆ  umana ĆØ illimitata e deriva sempre dalla mancanza d'amore;
-ƈ importante, qualsiasi cosa accada, esprimere se stessi e coltivare le proprie passioni;
-PuĆ² essere meraviglioso lasciarsi andare nel caldo abbraccio dell'amore per gli altri.

E a voi, cosa ha insegnato la saga de La straniera? ;)

You Might Also Like

6 commenti

  1. Concordo con ogni singola parola della tua recensione :) Mi piace molto poi la parte che dice cosa ti ha insegnato il libro: anch'io sono convinta che ogni libro, anche il piĆ¹ banale o brutto infondo ci insegna qualcosa, anche senza che ne accorgiamo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna ^^ mi fa profondamente piacere che tu abbia apprezzato questa recensione e anche il libro La straniera ;) tu hai letto anche il seguito della saga?
      Comunque ĆØ proprio vero solo che a volte, presi da altre mille cose, ci si dimentica ciĆ² che si impara dai libri, non trovi? :)

      Elimina
    2. Ciao, concordo in pieno!
      Ho letto il secondo e a breve finirĆ² il terzo di questa lunghissima ma bellissima serie!
      (Scusa se ti rispondo solo ora ma sono stata molto impegnata con l'universitĆ  ^_^' )

      Elimina
    3. Ma figurati ^^ ho avuto modo di leggere il tuo blog che ho trovato molto interessante!! scommetto che hai scelto le discipline umanistiche all'uni ;)

      Elimina
  2. Bella recensione! Mi piace molto il sottolineare ciĆ² che il libro ha insegnato *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento :) ho appena scoperto il tuo bellissimo blog...complimenti!!! Spero ci saranno altre occasioni di confronto :) baci

      Elimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.