Estate d'autore #1

12:56

ESTATE D'AUTORE #1

Ieri, venerdƬ 17 luglio 2015, sul lungomare di Torre San Giovanni, si ĆØ tenuta la prima serata dell'iniziativa letteraria Estate d'Autore

Una rassegna dal programma molto ricco, che porterĆ  nella marina di Ugento tantissimi autori tra i mesi di luglio e agosto.

La serata inaugurale ĆØ stata dedicata al libro di Pasquale Scalone "Verso le cose perse" che ĆØ stato raccontato dall'autore stesso e dal sociologo Angelo Donno, con la lettura di alcuni brani dalla voce di Liliana Putino.

Pasquale Scalone, ĆØ nato ad Ostuni, ma ha vissuto a lungo tra Palermo, Messina, Roma, Bergamo, Catanzaro, Bari e Lecce per il suo lavoro di Ufficiale della Guardia di Finanza. 

Da sempre coltiva l’interesse per la scrittura creativa e "Verso le cose perse" ĆØ il suo primo romanzo.

Dal suo modo di fare e di parlare, molto coinvolgente, si intuisce la forza espressiva della sua storia. 
Scalone ĆØ  parso un uomo d'altri tempi, legato ai valori della cortesia e che, nel suo discorso, ha citato GarcĆ­a MĆ”rquez per invitare il pubblico a stendere la miglior tovaglia di lino ogni giorno, per non farsi travolgere dal corso degli eventi drammatici e perdere cosƬ il gusto e il valore dei buoni costumi.

Il suo romanzo concentra l'attenzione sul significato vero di perdere le cose e le persone care, a furia di non considerarle e o darle per scontate. Il suo messaggio ĆØ quello di godere ogni attimo di ciĆ² che abbiamo e assaporare al massimo ciĆ² che ci circonda e che un giorno magari potremmo perdere, senza poter fare nulla per riafferrarlo.

La serata ĆØ volata via tra riflessioni e il vento fresco che arrivava dal mare, e si ĆØ conclusa con la lettura di una bellissima poesia di Scalone in dialetto ostunese, sulla cozza patella che in realtĆ  era metafora della donna e della vita!

Al termine della presentazione poi, si ĆØ potuto apprezzare una bella iniziativa della libreria Antica Roma, che ha messo a disposizione 50 metri di libri gratuiti, per incentivare il gusto per la lettura e magari far appassionare il giovane pubblico ai libri. Tra i titoli offerti capeggiava Shakespeare, che ĆØ stato super gradito!

Ecco il programma dei prossimi incontri letterari:

Estate d'Autore, organizzata dalla Libreria Antica Roma e dall'associazione Granelli di Sabbia.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.