La natura dà spettacolo #3

17:02

LA NATURA DÀ SPETTACOLO #3

Domenica 27 luglio sulla piazzetta del porto di Torre San Giovanni, è andata in scena la rappresentazione teatrale Morsi d'Amore di Giusy Frallonardo. Terza ed ultima tappa de La Natura Dà Spettacolo, iniziativa promossa da PugliaGreenHour.

Nel tardo pomeriggio, di ritorno dal mare, ho notato un palco in allestimento e alcuni curiosi personaggi aggirarsi per la piazzetta del porto.
Avvicinandomi ho letto il programma dello spettacolo serale, ed entusiasta mi sono precipitata a casa a prepararmi per non perdere un posto nelle prime file del recital Morsi d'Amore.
Le mie aspettative sono state soddisfatte, nel corso di una serata molto suggestiva.

La rappresentazione è iniziata con la bella trovata di un'attrice che con un gesto ha animato uno ad uno tutti i personaggi già presenti sul palco.

Per tutta la durata dello spettacolo, la voce di una sola attrice ha narrato le vicende con versi in rima ed accenti dialettali.
La storia raccontata era la storia d'amore tra Elvira e Raffaele, i giovani più belli di una masseria salentina ottocentesca
Abituati al lavoro duro e ad obbedire al padrone, vivono i loro sentimenti come l'unica ragione di vita.
Il loro amore è qualcosa di puro, ma purtroppo verrà spezzato dall'avidità dei padroni.

La narrazione ha toccato molti temi importanti per il territorio salentino, quali l'estraneità, nel passato, allo stato italiano che ha spesso dimenticato queste campagne, ma ha richiesto lo stesso uomini con il servizio di leva. 
Tema forse un po' forte per la serata e che magari ha fatto storcere il naso a qualche turista in ascolto, ma che di certo racconta una realtà che non si deve dimenticare.

Il Salento si è espresso anche nell'uso della cartapesta per la particolare scenografia e soprattutto nelle bellissime musiche ad opera del trio Scimballà, che hanno allietato la serata e anche sottolineato i momenti drammatici dello spettacolo, in un crescendo di emozioni.

Una luna argentea, lo sciabordio del mare vicino e l'imponenza del faro di Torre San Giovanni, sono stati la cornice perfetta per la bravura di attrici e musicisti, che tutto il pubblico ha saputo apprezzare.

Morsi d'Amore è stata la degna conclusione della meravigliosa iniziativa La Natura Dà Spettacolo, che mi auguro si ripeterà nei prossimi anni.

Morsi d'Amore di Giusy Frallonardo

con Giusy Frallonardo
Raffaele Tamorra
Veronica Calati
Luigia Bressan
Scintilla Profido
Rezi Goeci

coreografia di Veronica Calati
musica di Sciamballà
scene e costumi di Luigia Bressan
regia di Enrico Romita

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.