RECENSIONE Un ponte sull'Eternità

19:23

RECENSIONE UN PONTE SULL'ETERNITÀ 
di Richard BACH

"C'è un me alternativo, in questo momento, - pensai - che vira dalla parte opposta, che prende a sinistra, laddove io ho preso a destra. In questo stesso momento, in un tempo diverso, l'altro Richard sbatte il telefono in faccia all'altra Leslie, dopo un'ora, o dopo dieci ore di conversazione, o sennò non le ha telefonato affatto; ha bensì gettato la sua lettera nel cestino della cartastraccia, ha preso un taxi per l'aeroporto, ha decollato e fatto rotta per il nord-est, a tremila metri di quota, diretto nel Montana."

L'autore

Richard Bach è nato nel 1936 negli Stati Uniti. Pilota dell'aeronautica, ha scritto numerosi libri sulla bellezza di volare e sul volo come metafora della vita, tra i quali compare anche il romanzo breve Il gabbiano Jonathan Livingston, che ha avuto un successo planetario.
La passione per il volo lo accompagna da tutta la vita, e gli è costata purtroppo anche un grave incidente nel 2012 dal quale è, con molta fortuna, sopravvissuto.
Un ponte sull'Eternità è un libro autobiografico, pubblicato da Bach nel 1984.

Il libro

Richard è un uomo solo, che vive con il suo biplano un'esistenza avventurosa e semplice. Tutto ciò che gli importa è la sua libertà, che paga con il caro prezzo della solitudine.
Finché un bel giorno decide di cambiare le cose: vendere il biplano e andare alla ricerca della sua anima gemella. 
Da sempre Richard sa che la donna perfetta per lui esiste, e lo sta aspettando da qualche parte nel mondo. 
Perché allora non dare una mano al destino?

Da questo momento il nostro pilota solitario inizia una ricerca appassionata che lo porterà tra le braccia di tantissime donne, aiutato anche dalla cospicua rendita del successo del suo ultimo libro.
Matura così un'idea dell'amore tutta personale, fatta di accordi "pre-relazionali" e tanta libertà. 
Finché non arriva lei... Leslie Parrish.

Leslie è un'attrice famosa e talentuosa, dai mille interessi e dal fascino irresistibile, con la quale Richard condivide la passione per gli scacchi.
All'inizio tra i due sembra esserci solo una bella amicizia, ma le cose cambieranno in fretta, portandoli ad affrontare le loro paure, in cambio di tante scoperte e tante esperienze che condivideranno.

Un ponte sull'Eternità è, come recita il sottotitolo, una storia d'amore. Una bellissima storia d'amore. Tra le più belle che vi capiterà mai di leggere, perché le personalità coinvolte sono veramente speciali.

Uno, Richard Bach, è un vero spirito libero. 
Non ha paura di raccontarsi e tra le righe compare il suo amore per la scrittura, per lo studio, per la conoscenza e l'indipendenza. 
In questo libro troverete suoi bellissimi aforismi e delle brillanti teorie sulla vita.

L'altra, Leslie Parrish, è la perfetta idealista, ritratta amorevolmente da Richard.
Innamorata del mondo e degli altri, è stata una giovane attivista contro la guerra nel Vietnam. Mangia sono insalate scondite e ha un incredibile orecchio musicale.

Dato che si tratta di una storia vera, con questo libro potrete conoscere davvero due personalità celebri.
Ma il vero valore del romanzo è tutt'altro! E starà a voi scoprirlo...
Scritto in modo perfetto, senza una parola fuori posto, Un ponte sull'Eternità vanta uno stile semplice e fluido. Dove i capitoli scorrono uno via l'altro come strofe di una poesia delicata, che è più di tutto un'ode alla vita.

Anche se nella realtà Richard e Leslie sono divorziati 10 anni dopo la pubblicazione del libro, la loro storia d'amore non perde certo valore e rimale reale perché ha permesso a entrambi di crescere individualmente e di dare un senso alla propria vita.
Un ponte sull'Eternità, mi ha insegnato:

-Cosa siano i viaggi astrali;
-Che anche il governo degli Stati Uniti ha le sue falle;
-Che il mondo, per come lo vedo io, l'ha creato la mia mente;
-Quanto sia importante appuntarsi le proprie idee estemporanee;
-La bellezza del vero amore, in confronto ad un sentimento finto;
-L'importanza per ognuno di noi di continuare ad apprendere, sempre;
-I fondamentali del volo;
-La semplicità dello scrivere;
-A dare ascolto al mio intuito.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.